4 Dritte Per Potenziare una Insegna di Franchising

Per un franchising è fondamentale consolidare il proprio marchio facendo branding.

Per branding si intende  l’insieme di sensazioni e valori che il tuo marchio riesce a trasmettere. Sensazioni che devono trasmettere, in modo chiaro a lineare, l’unicità e la straordinarietà dei prodotti e delle persone che fanno parte della tua impresa.

Lavorando sul tuo brand riuscirai a costruire la reputazione del tuo business ed ad attirare potenziali nuovi affiliati e clienti.

1. Analizza il mercato e definisci il target

Prima di intavolare la strategia di marketing per il tuo franchising è di vitale importanza analizzare il settore di mercato in cui opererai. Quali sono i competitors presenti? Quali offerte e vantaggi offrono?

Devi stabilire il tuo target e comprendere chi è il cliente tipo a cui vuoi rivolgerti. Quali sono le sue abitudini? Che età ha?

Una volta che avrai trovata una risposta a tutte queste domande potrai definire un piano d’azione efficace che permetta al tuo business di estendersi.

I metodi per analizzare il mercato sono svariati. Ovviamente uno dei modi migliori è affidarsi a dei professionisti che effettuino un’analisi del settore su base statistica. Tuttavia ciò significha investire una consistente parte del budget.

Visto che sappiamo bene quanto sia importante non disperdere risorse in fase di avvio della propria attività, in alternativa potresti partire da qualcosa di più semplice. Ad esempio il web ti da la possibilità di capire con pochi clic chi sono i “rivali” presenti nella tua area.

Una valida alternativa è poi frequentare gli eventi del settore. Qui si incontrano i principali competitor ed avrai l’occasione di carpire importanti informazioni.

2. Crea la tua strategia di marketing

Per espandere il brand del tuo business non puoi fare a meno di stabilire una strategia di marketing. Questa dovrà individuare alcuni obiettivi e soprattutto definire il target a cui rivolgersi.

All’interno di un franchising è necessario che la medesima strategia sia seguita da ogni membro della rete commerciale. Quindi sarà tuo compito anche fornire materiali e quant’altro utile ai tuoi affiliati per realizzare agevolmente il tuo piano d’azione.

Un franchising, infatti, fornisce ai franchisee il materiale necessario per la promozione del brand: dalle brochure, al sito fino al logo.

3. Sviluppa la strategia di comunicazione

È preferibile creare un unico portale in cui ogni affiliato sarà citato al suo interno: non dimenticare mai di aggiornare la lista dei tuoi franchisee.

Più mostrerai quanto la tua rete sia estesa e maggiormente i potenziali affiliati reputeranno il tuo business solido e credibile.

Per quanto riguarda gli altri canali comunicativi, come riviste, stampa, ma anche social dovrai sempre occupartene direttamente in qualità di franchisor.

Semplificando il discorso: detterai tu la linea e gli affiliati ti seguiranno. Ciò non significa che dovrai essere una sorta di “dittatore”. Il confronto con i franchisee e l’ascolto delle loro richieste e perplessità sara fondamentale per rinsaldare le maglie della tua rete commerciale.

4. Sviluppa il piano commerciale che dovranno seguire i tuoi affiliati

Prima dell’apertura è auspicabile sottoporre ogni affiliato ad una formazione nella quale spiegherai tutti gli aspetti del tuo business.  Sono molti anche i franchisor che optano per affiancare un supporto per i primi sei mesi di attività del nuovo franchisee.

Insomma dovrai essere il faro guida dei tuoi affiliati e supportarli soprattutto in una fase delicata come quella dell’avvio dell’attività commerciale. Dovranno seguire il piano commerciale da te impostato, ma, tuttavia potresti lasciar loro la possibilità di agire autonomamente per le iniziative locali.

Offrire ai franchisee delle responsabilità in più li aiuterà a sentirsi allo stesso tempo maggiormente indipendenti e, allo stesso tempo, legati alla casa madre, in quanto sapranno che dal successo delle loro iniziative dipenderà anche la reputazione del brand che rappresentano.

Elena Delfino
Elena Delfino
Giornalista specializzata in narrazione di impresa. Scrive di imprenditoria e franchising dal 2001. Autrice e responsabile dei contenuti di Start Franchising, online e offline, collabora con Il Sole 24 Ore e con il blog Alley Oop - l'altra metà del Sole. Scrive monografie di impresa per Il Sole 24 Ore cultura.

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