5 Dritte Per Far Crescere la Tua Rete in Franchising

Avere una buona idea per un franchising è di sicuro il primo passo verso il successo. Tuttavia un’idea è come una pianta:  se non è adeguatamente nutrita e supportata, difficilmente continuerà a crescere.

Qual è dunque il passo successivo da fare dopo aver fondato il proprio franchising? Non ci sono dubbi: trovare le giuste strategie per crescere e andare avanti raggiungendo sempre risultati più grandi.

Ecco quindi, di seguito, una serie di consigli che potranno esserti utili per conseguire i tuoi obiettivi di crescita desiderati.

1. Stabilisci obiettivi misurabili

Per avere successo, occorre avere ben chiara la direzione verso cui si sta andando. È pertanto necessario stabilire fin dall’inizio quali sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine che si vogliono raggiungere.

Inoltre, per essere certo di non perdere la via durante il percorso, è necessario non solo che gli obiettivi in franchising che ti poni siano ben definiti fin dall’inizio, ma che siano anche misurabili.

2. Pianifica le strategie necessarie

Dopo aver stabilito obiettivi chiari e misurabili, dovrai fissare anche le strategie. Queste a loro volta sono condizionate dagli obiettivi stessi e dal budget che hai a disposizione.

In mancanza di risorse generose per le tue attività di marketing, puoi sempre optare per attività più economiche come la pubblicazione di post nel sito del tuo marchio.

3. Fornisci supporto ai tuoi affiliati

Allora, mettiamo caso che tu abbia iniziato a crescere e raggiungere i tuoi obiettivi, ma i tuoi affiliati rimangano indietro: cosa pensi che accadrebbe? Nessun risultato può essere ottenuto nell’ambito del franchising se anche i tuoi franchisee non crescono.

Se i tuoi franchisee crescono allora anche tu crescerai insieme a loro.

Una crescita dei tuoi affiliati non comporta solo una condizione vantaggiosa per loro, ma anche per te e per i tuoi clienti.

Ad esempio, mettendo a disposizione un budget per il marketing per ciascuno dei punti vendita, a beneficiarne non sarà solo l’affiliato del singolo punto vendita, che vedrà crescere il numero di clienti e quindi i profitti, ma tutta la tua rete in genere.

4. Sviluppa capacità di leadership

Molte idee di franchising sono buone, anzi ottime sulla carta, ma falliscono nonostante anche le strategie siano buone e il budget disponibile altrettanto! Ti sei mai chiesto perché? La causa in questo caso sta nella mancanza di capacità di leadership.

Nel momento in cui la tua rete inizierà a crescere, passando da 1, 2, 3 punti vendita a 50, 60, 100 negozi in franchising sarà indispensabile che chi sta alla guida presenti assertività e altre doti di leadership per poter comunicare in modo chiaro le proprie decisioni e per far sì che anche gli altri si allineino.

Il leader è una figura indispensabile all’interno di ogni tipo di azienda e deve essere in grado non solo di coordinare e dirigere come fa un capo, ma anche di ispirare, motivare e ascoltare tutti coloro con cui collabora.

5. Impara anche dai tuoi errori

Non è raro, durante le varie fasi di crescita di un franchising, che alcune strategie imboccate si rivelino inefficaci. Non abbatterti, perché questo fa parte del gioco! Anzi quello che possiamo dirti è che talvolta sbagliare è molto più utile che fare sempre tutto bene perché comporta la necessità di un’analisi più approfondita.

McDonald, uno dei franchising di ristorazione più famosi al mondo, ha potuto contare fin dall’inizio su un prodotto davvero innovativo (hamburger a 15 centesimi di euro serviti in modo ultrarapido grazie al sistema della catena di montaggio) ma ciò nonostante all’inizio la rete in franchising faceva fatica a decollare.

Solo in seguito, quando Ray Kroc perfezionò alcuni degli aspetti del meccanismo di affiliazione stabilito dai fratelli McDonald.

Imparando dai loro stessi errori l’insegna è divenuta uno dei modelli da seguire per i franchisor di tutto il mondo.

Elena Delfino
Elena Delfino
Giornalista specializzata in narrazione di impresa. Scrive di imprenditoria e franchising dal 2001. Autrice e responsabile dei contenuti di Start Franchising, online e offline, collabora con Il Sole 24 Ore e con il blog Alley Oop - l'altra metà del Sole. Scrive monografie di impresa per Il Sole 24 Ore cultura.

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