Avviare una Rete in Franchising: 8 Dritte da Tenere a Mente

Non si apre un franchising semplicemente schioccando le dita. Questo è un assioma che dovrai tenere ben presente prima di lanciarti in una qualunque nuova avventura imprenditoriale.

Allora come costruire la propria rete commerciale per il franchising? Iniziando da quelle piccole cose, che se realizzate nella maniera corretta, ti aiuteranno a pensare in grande.

Ecco qui 8 consigli utili che ti aiuteranno a modellare il tuo business del futuro.

1. Stabilisci una forte presenza online

Il web ormai fa parte delle nostre vite quotidiane. Lo usiamo per qualunque cosa. Quindi come potresti pensare di farne a meno per il tuo business? Stabilire una forte presenza online è fondamentale, ma va seguito un piano d’azione preciso. Perchè hai deciso di aprire un sito?

La risposta come facilmente ipotizzabile sarà: “Per far conoscere il mio franchising!”. Benissimo, affinché tutto ciò avvenga il tuo sito dovrà avere tutte le caratteristiche del caso.

Dovrà spiegare la mission della tua azienda, dovranno essere elencati i vantaggi per i quali i tuoi potenziali affiliati dovrebbero sceglierti ed non potrai fare a meno della sezione contatti.

Sii anche estremamente trasparente sui costi e sulle royalties che gli affiliati dovranno concederti.

2. Sfrutta i social media

Alzi la mano chi non ha un profilo social!

Servono solo 5 minuti per creare una pagina business su Facebook: il punto è imparare ad utilizzarla nel modo adeguato.

I social sono un ottimo modo per stabilire la tua presenza online in modo efficace, ma sono richieste tutta una serie di competenze. Perciò affidati ad un social media per creare un’audience intorno al tuo business e raggiungere potenziali affiliati in breve tempo.

3. Fai ottimizzazione SEO

Prima di prendere una decisione gli utenti utilizzano i motori di ricerca per cercare un prodotto, un servizio o un’azienda. L’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca è fondamentale per generare traffico organico intorno al tuo sito e attirare il tuo target.

Infatti un sito ben posizionato sui motori di ricerca ha maggiori possibilità di ricevere visite.

4. Crea contenuti di qualità

I contenuti di qualità sono fondamentali sia per il web che per il mondo reale. Come un articolo sul blog ti potrà aiutare nell’attirare l’attenzione dei cybernauti, così una brochure potrà spiegare con poche semplici parole e delle immagini il tuo messaggio aziendale.

5. Crea un logo coerente con il tuo marchio

Il logo è il simbolo della tua azienda. È l’immagine che incarna ciò che la tua azienda fa agli occhi della gente. È, spesso, la prima cosa che i consumatori ricordano di un brand.

Questo significa che il futuro franchising non potrà fare a meno di un logo. Scegli quello che meglio rappresenta l’essenza della tua azienda. Non c’è bisogno di qualcosa di artificioso e sensazionale: a volte la semplicità è la migliore arma per conquistare il pubblico.

6. Allarga la tua rete

Il franchising è una rete commerciale, ma la prima rete da cui dovrai partire è proprio quella dei tuoi contatti personali. Inizia proprio da loro per raccontare il tuo business: trasmetti la tua visione aziendale, ma soprattutto fai in modo che loro si immedesimino in essa.

In fondo si sa, il passaparola è ancora una delle migliori armi per far conoscere ed espandere un’attività.

7.  Partecipa agli eventi di settore

Uno dei modi migliori per far conoscere il proprio franchising nascente è partecipare alle fiere di settore. In queste occasioni potrai raccontare alla platea il tuo business cercando di attrarre potenziali affiliati.

Ma non solo, infatti gli eventi del settore sono fondamentali per conoscere i competitor, comprendere il tuo spazio d’azione ed individuare la tua nicchia da “colpire”.

8. Affidati ai professionisti del settore

L’errore più grande quando si avvia un’attività è pensare di poter fare tutto da soli. E un errore ancora più grande è poter credere di estendere la tua rete di franchising completamente da solo.

Leggendo queste poche righe avrai certamente capito quanto sia importante attorniarsi da degli esperti per ottenere dei buoni risultati. Noi di Nemo Group mettiamo in contatto ogni mese tra loro decine e decine di aspiranti franchisor per aiutarli a realizzare il sogno commerciale.

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Roberto Lo Russo
Roberto Lo Russo
Dirigente, Laurea in Economia e Commercio. Cultore del franchising. E' editore di Start Franchising e coautore del libro Franchising Italiano, best seller su Amazon. Giornalista, collabora con diverse testate specializzate

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