Come Generare una Campagna di Lead Generation Per la Tua Rete in Franchising

Il 63% degli esperti di marketing afferma che generare lead è una delle sfide principali. Inoltre, l’80% dei marketer afferma che non tutti gli sforzi nella generazione di lead sono ugualmente efficaci.

Una lead generation ben mirata permette di vendere il tuo franchising ed è questo l’unico modo di fare soldi!

Anche se sei nel settore del franchising da anni, questo è il momento aggiornare il tuo approccio alla generazione di lead in franchising. Se non sai da dove partire, segui i miei consigli qui di seguito e non puoi sbagliare.

Conosci il tuo target e rimani in contatto con lui

Sai già chi è il tuo franchisee? Affinché le strategie di lead generation funzionino, devi prima di tutto tracciare un profilo del tuo affiliato ideale.

Questo include non solo le caratteristiche anagrafiche (età, livello di reddito e di istruzione e così via) ma anche i suoi interessi e il suo comportamento di acquisto.

Una domanda molto importante cui dovrai rispondere circa il tuo target è a quale tipo di messaggi e di canali rispondono di più: questo ti permetterà di avere una mappa per sapere come muoverti nelle tue campagne di marketing digitale.

Utilizza il Content Marketing

Il contenuto è il Re.

Chissà quante volte avrai sentito questa frase. Ora è venuto il momento di metterla in pratica. Il content marketing si definisce come “una tecnica di marketing per creare e distribuire contenuti preziosi, pertinenti e coerenti per attirare e acquisire un pubblico chiaramente definito con l’obiettivo di favorire un’azione proficua dei clienti“.

Ti aiuto a comprendere meglio di cosa stiamo parlando con un esempio pratico. Mettiamo tu abbia un franchising che si occupi della vendita di caffè. Sarà molto più facile per te catturare l’attenzione di possibili affiliati interessanti pubblicando contenuti che vertano intorno al mondo imprenditoriale del caffè.

Il potere dei social media

Si stima che circa 3 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzino regolarmente uno o più social media. Le probabilità che anche i tuoi potenziali franchisee facciano altrettanto sono davvero elevate!

Essere presente in modo attivo sui social rende più facile ai tuoi clienti di trovarti e connettersi con te.

Questo include sia la pubblicazione di post in organico (non a pagamento) attraverso la realizzazione di un calendario editoriale coerente e prestabilito, che la pianificazione di campagne di Advertising con annunci a pagamento indirizzati ad uno o più target specifici.

Marketing via email

Anche se l’e-mail marketing è passato un po’ in secondo piano dopo l’avvento dell’Instant Messenger, la pubblicità tramite posta elettronica continua ad essere un trend soprattutto per le aziende e i grandi marchi.

In genere, questo tipo di strategia viene inserita nell’ambito di un funnel di vendita più complesso che include anche pagine di destinazione, campagne Ads e Adwords e Re-Marketing.

Oppure, può essere realizzata nell’ambito di una strategia di programmazione di newsletter a seguito di campagne di promozione del sito. In entrambi i casi, l’invio di e-mail è sempre il modo più diretto per interagire con i tuoi potenziali affiliati.

Campagne SEM

Da ultimo, ma non per importanza, per fare in modo di generare più lead dovrai far in modo non solo di avere una buona presenza online ma di essere anche fra i primi risultati dei motori di ricerca.

Il modo più veloce per assicurarti un posto in prima fila consiste nel realizzare delle Campagne SEM sui motori di ricerca (oltre ovviamente a curare la SEO del tuo sito).

Posizionarti per alcune parole chiave che sono fondamentali per il tuo brand è uno degli strumenti più rapidi per farti trovare da chi già ti sta cercando.

Qual è il modo per ottenere i migliori risultati nel minor tempo? Ottenendo il supporto di FranchisingTOP, l’innovativo servizio che si occupa di ottimizzazione delle strategie di Lead generation per i Franchising.

Il nostro metodo ti permetterà di individuare velocemente un gran numero di potenziali affiliati da contattare, ottimizzando i costi per lead in quanto quelli che riceverai saranno solo contatti di clienti strettamente in target e interessati a diventare tuoi affiliati.

L’idea ti stuzzica e vorresti saperne di più? Vai subito sulla home del sito  per avere tutte le informazioni sul metodo FranchisingTOP e scaricare l’E-book gratuito.

Anna Porello
Anna Porello
Imprenditrice digital e blogger. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 e la vende a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di mettersi in proprio e nel 2016 co-fonda Intraprendere.net, portale dedicato al business e all'imprenditoria che presto si trasforma in un'azienda di content marketing. Ha scritto il libro "Fuga dall'ufficio". E' il cuore pulsante di Franchising Top.

Ti è piaciuto l'articolo?

Resta in contatto con noi

Iscriviti alla newsletter e riceverai tanti altri consigli di marketing per la tua insegna di franchising. Se ti iscrivi oggi riceverai il nostro ebook gratuito per calcolare il budget da dedicare alla lead generation in base ai tuoi obiettivi di aperture

>