4 Modi per Potenziare la Tua Strategia di Lead Generation

da | Nov 22, 2020 | Lead Generation

Man mano che la tecnologia diventa sempre più parte integrante di un efficace processo di vendita, anche i franchising possono iniziare a sfruttare in modo migliore il canale digitale per raggiungere un pubblico più vasto, impostando una corretta strategia di lead generation.

Questo include anche un maggior numero di strategie di lead generation da utilizzare per promuovere la crescita dei tuoi affiliati.

Tuttavia, proprio come non ordineresti e non mangeresti tutto quello che c’è nel menù di un ristorante, non è possibile mettere in pratica tutte insieme le strategie di generazione di lead che esistono.

Ecco allora di seguito le 4 dritte per la generazione di Lead che ti consiglio di adottare nella fase iniziale, soprattutto se hai poche risorse da spendere.

1. Restringi il pubblico dei tuoi annunci

Gli annunci a pagamento per un pubblico generico potrebbero ripagare se stai cercando di promuovere la pizza speciale del tuo ristorante o i tuoi nuovi corsi di fitness. Quando invece ti rivolgi a potenziali franchisee, devi essere il più specifico possibile.

Questo ti permette prima di tutto di creare degli annunci molto più mirati e diretti nei confronti del tuo pubblico di riferimento. In più, avrai sicuramente molti più strumenti per fare leva sugli interessi del tuo franchisee ideale in base alle sue caratteristiche e al suo comportamento di acquisto.

2. Interagisci con il tuo pubblico nelle community social

Facebook e LinkedIn hanno un gran numero di gruppi con interessi speciali focalizzati su franchising, retail, opportunità di franchising e sviluppo di piccole imprese.

Sai cosa c’è di bello? Le persone entrano di solito in queste community per cercare risposte e informazioni. È quindi una grande opportunità per incontrare potenziali franchisee e iniziare a parlare loro del tuo progetto.

Le social community sono una grande opportunità per i marchi per fare lead generation in modo gratuito.

Mantieni sempre però delle accortezze: sii sempre molto discreto nel pubblicare i tuoi commenti, leggi attentamente il regolamento interno di ogni gruppo e non violare la netiquette che regola i rapporti online.

Questo significa, prima di tutto, non inviare spam con post di auto promozione. Al contrario, cerca di conoscerne i membri e di avviare con loro un dialogo significativo.

3. Ricorda i referral

Anche i referral, che potremmo considerare come una sorta di moderno passaparola, sono una delle strategie di generazione di lead più economiche che ci siano. Inoltre, funziona perché incoraggia gli altri a sostenere il tuo franchising per te.

Uno dei modi migliori per convincere gli altri a promuovere la tua rete di franchising è quello di costruire valore in modo che gli altri vedano i benefici e le opportunità inerenti alla tua attività e siano motivati ​​emotivamente e finanziariamente a parlarne agli altri.

Come? Ad esempio, facendo attività di Guest Posting su altri siti di settore oppure partecipando a campagne di affiliazione. Sono due modi diversi, ma altrettanto validi, per costruire una solida presenza e una buona reputazione sul web!

4. Crea un contenuto che converta

Puoi scrivere tutti i contenuti che desideri, ma se questi non contengono informazioni di valore, non coinvolgono e non forniscono un chiaro invito all’azione, passeranno del tutto inosservati ai tuoi potenziali franchisee.

I contenuti di qualità forniscono le informazioni sufficienti per comunicare qualcosa di nuovo e far conoscere meglio il tuo franchising.

Come avrai compreso, per generare costantemente lead di alta qualità c’è bisogno di arte, ma c’è anche di strategia e scienza! Per questo serve una strategia di lead generation efficace!

Scritto da Anna Porello

Imprenditrice digital e blogger. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 e la vende a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di mettersi in proprio e nel 2016 co-fonda Intraprendere.net, portale dedicato al business e all'imprenditoria che presto si trasforma in un'azienda di content marketing. Ha scritto il libro "Fuga dall'ufficio". E' il cuore pulsante di Franchising Top.

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