5 Dritte Incredibili per Migliorare le tue Lead

da | Nov 22, 2020 | Lead Generation

Le lead sono importanti per la crescita del tuo format in franchising, ma non tutte le lead vengono convertite in vendite. Per questo si parla di lead profilate e lead generiche: le prime sono in assoluto quelle che hanno maggiori possibilità di diventare nuovi clienti.

Se tutti i tuoi sforzi di sviluppo del franchising non sono orientati ad aumentare soprattutto le lead profilate, è probabile che tu stia investendo male il tuo tempo e il tuo denaro generando lead che non servono a nulla.

Allora come fare a generare più lead profilate? Resta con me e leggi i paragrafi che seguono!

1. Individua le buyer personas

Se non sai chi sono i tuoi clienti e soprattutto qual è il loro comportamento di acquisto, diventa davvero una sfida lanciare promozioni di vendita e campagne di marketing efficaci. Il modo migliore per affrontare questo problema è creare delle buyer personas. Di cosa si tratta?

Le buyer personas non sono altro che i profili che incarnano particolari segmenti del tuo pubblico di riferimento. Potremmo dire che si tratta di una rappresentazione generalizzata di uno o più dei tuoi affiliati tipo.

Individuare le buyer personas consente di studiare delle strategie di advertising molto più mirate, ritagliando la costruzione degli annunci letteralmente su misura.

2. Realizza un sito web

Può apparire scontato, ma non tutti i franchising hanno un sito web e anche quando è presente non sempre riesce ad attirare potenziali affiliati.

Il tuo sito web deve offrire ai visitatori una buona esperienza utente e contenuti coinvolgenti: solo in questo modo potrà essere utile a generare lead di qualità.

3. Sviluppa la consapevolezza del tuo marchio

Spesso le aziende sono molto impegnate a promuovere la conoscenza del loro brand online, ma si dimenticano totalmente dell’importanza della propria promozione. Niente di più sbagliato!

Inizialmente, infatti, risulta molto utile aumentare la notorietà del proprio marchio utilizzando eventi locali, piattaforme di recensioni online, portali, blog e così via che siano popolari soprattutto nella tua zona.

4. Utilizza un CRM

È fondamentale abbinare alle tue campagne digitali l’utilizzo di un CRM.

Questo tipo di sistema ti consente di gestire le relazioni con i clienti in modo molto più automatizzato ed efficace.

Un buon CRM è il più fedele amico di qualunque tipo di azienda. Di una rete in franchising ancora di più, perché oltre alle relazioni coi clienti deve gestire anche i rapporti coi suoi franchisee.

5. Analizza i tuoi dati

Cosa funziona o cosa no? Quali strategie hanno portato risultati, quali invece sono state un insuccesso? Lo saprai solo misurando i tuoi sforzi in modo continuo e costante.

Il primo strumento per farlo è sicuramente l’utilizzo di Google Analytics, uno strumento gratuito e intuitivo che ti offre una visione a 360° del tuo sito web.

Scritto da Anna Porello

Imprenditrice digital e blogger. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 e la vende a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di mettersi in proprio e nel 2016 co-fonda Intraprendere.net, portale dedicato al business e all'imprenditoria che presto si trasforma in un'azienda di content marketing. Ha scritto il libro "Fuga dall'ufficio". E' il cuore pulsante di Franchising Top.

Franchising Top

Start Franchising

Scarica gratis la rivista e rimani aggiornato sul mondo del franchisings.

Ti potrebbe interessare anche:

Come Creare White Paper che Generino Lead Per la Tua Rete

Come Creare White Paper che Generino Lead Per la Tua Rete

Hai mai sentito parlare dei “white paper”? Non sono altro che dei documenti che vengono usati dalle aziende per presentare nel dettaglio i vantaggi di un proprio prodotto o servizio. La loro caratteristica è quella di contenere molte informazioni di qualità e di...

4 Modi per Potenziare la Tua Strategia di Lead Generation

4 Modi per Potenziare la Tua Strategia di Lead Generation

Man mano che la tecnologia diventa sempre più parte integrante di un efficace processo di vendita, anche i franchising possono iniziare a sfruttare in modo migliore il canale digitale per raggiungere un pubblico più vasto. Questo include anche un maggior numero di...