6 Modi Per Generare Lead Grazie al Content Marketing

da | Nov 22, 2020 | Lead Generation

Content Marketing e lead generation: non finirò mai di dire quanto questo binomio sia vincente per le aziende che vogliono veder crescere il loro business.

Il contenuto ha, infatti, la capacità di attirare nuovi potenziali clienti e far acquisire quindi nuove lead da convertire in clienti oppure, nel caso del franchising, in affiliati.

Tuttavia, per attirare il giusto quantitativo di contatti e trasformarle in lead di qualità, occorre scrivere e progettare contenuti mirati e coinvolgenti.

Scopri cosa vuole il tuo pubblico

Una buona strategia di content marketing per il franchising non può prescindere ad una corretta analisi del tuo mercato di riferimento.

Prima di individuare cosa scrivere e come, dovrai sapere chi è e cosa vuole il tuo pubblico. A tal proposito, possono esserti d’aiuto le ricerche di Google effettuate dal tuo target di riferimento.

Utilizza lo strumento di pianificazione delle parole chiave per individuare e scrivere contenuti che rispondano agli interessi e alle preoccupazioni dei tuoi potenziali clienti ed affiliati.

Crea contenuti rilevanti per il tuo settore

Una volta individuati interessi e preoccupazioni dei tuoi potenziali affiliati, passare alla fase successiva di scrittura dei contenuti sarà molto più semplice.

Indubbiamente, noterai che se stiamo parlando ad esempio di franchising della ristorazione, gli argomenti più pertinenti saranno quelli legati proprio a questo settore. Questo vale anche per la moda, la cura del corpo, il fitness e così via.

La creazione di contenuti rilevanti per il proprio settore è in grado talvolta di attirare un maggior numero di persone interessate rispetto a quanto possano fare le pubblicità a pagamento.

Costruisci una reputazione positiva per il tuo franchising.

La creazione di contenuti popolari per il tuo settore farà apparire il tuo brand come una voce autorevole nel suo campo, aumentando la fiducia nei tuoi confronti e accrescendo la tua reputazione.

Accrescendo la propria autorevolezza sul web con contenuti ben scritti, originali e pertinenti a quello che fai, otterrai anche un miglior posizionamento nelle SERP che ti permetterà di ottenere maggiore visibilità.

Renditi maggiormente visibile

Nel punto precedente abbiamo introdotto un argomento molto importante: la visibilità. Se stai, infatti, pianificando le tue strategie di content marketing il primo obiettivo sarà fare in modo i tuoi contenuti siano trovati, altrimenti i tuoi sforzi saranno spesi invano.

Come ottenere questo? Già sentito parlare della Search Engine Optimization o SEO?

La SEO è ciò che ti consente di ottimizzare il posizionamento dei tuoi contenuti nelle SERP rendendo più facile ai tuoi potenziali clienti ed affiliati di trovarti quando cercano delle parole chiave inerenti il tuo settore sul web.

Ciò consentirà di aumentare la tua visibilità online, il traffico, il ranking di ricerca e le lead.

Includi pagine di destinazione efficaci e chat dal vivo

Pagine di destinazione personalizzate e chat online in diretta svolgono un ruolo vitale nel catturare lead di qualità.

Le pagine di destinazione, o landing page, con titolo, sottotitolo, immagine e pulsante di invito all’azione convincenti cattureranno molti più contatti rispetto alle pagine generiche di “contatto”.

La live chat invece ti aiuta a rispondere immediatamente alle domande dei tuoi clienti e genererà lead immediate. Puoi utilizzare i chatbot per rispondere più velocemente alle domande, ma a nostro avviso l’interazione diverrà ancora più efficace con qualcuno di qualificato pronto a rispondere dal vivo.

Avvia una conversazione o più con gli utenti

Tieni presenti che l’obiettivo di una strategia di content marketing è principalmente quello di arrivare a creare un buon livello di interazione con i tuoi potenziali affiliati, quindi tutto quello che rende possibile questo tipo di risultato è ben accetto.

Fra le strategie possibili ci sono ovviamente il Guest Posting su altri siti e la condivisione dei propri contenuti sulle principali piattaforme social. Utilizzando uno o più di questi canali in modo corretto, sarai in grado di avviare una relazione a lungo termine con i tuoi futuri clienti ed affiliati.

Una conversazione può essere avviata in molti modi, ad esempio, rispondendo ad un commento ad un proprio post sul blog, oppure su siti e blog di settore che ospitano i tuoi contenuti. Anche i social media sono un ottimo strumento per iniziare ad interagire col proprio pubblico.

Scritto da Anna Porello

Imprenditrice digital e blogger. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 e la vende a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di mettersi in proprio e nel 2016 co-fonda Intraprendere.net, portale dedicato al business e all'imprenditoria che presto si trasforma in un'azienda di content marketing. Ha scritto il libro "Fuga dall'ufficio". E' il cuore pulsante di Franchising Top.

Franchising Top

Start Franchising

Scarica gratis la rivista e rimani aggiornato sul mondo del franchisings.

Ti potrebbe interessare anche:

Ecco Perché Hai Bisogno di Lead Profilate Per la Tua Rete

Ecco Perché Hai Bisogno di Lead Profilate Per la Tua Rete

La generazione delle lead è essenziale per migliorare le vendite. Tuttavia, non tutte le lead possono essere convertite in vendite effettive. Solo le lead profilate possono contribuire in modo efficiente ad ottenere tassi di conversione più elevati. Questo vale per...

Come Creare White Paper che Generino Lead Per la Tua Rete

Come Creare White Paper che Generino Lead Per la Tua Rete

Hai mai sentito parlare dei “white paper”? Non sono altro che dei documenti che vengono usati dalle aziende per presentare nel dettaglio i vantaggi di un proprio prodotto o servizio. La loro caratteristica è quella di contenere molte informazioni di qualità e di...

4 Modi per Potenziare la Tua Strategia di Lead Generation

4 Modi per Potenziare la Tua Strategia di Lead Generation

Man mano che la tecnologia diventa sempre più parte integrante di un efficace processo di vendita, anche i franchising possono iniziare a sfruttare in modo migliore il canale digitale per raggiungere un pubblico più vasto. Questo include anche un maggior numero di...